Cosa otterrai con una mappatura attraverso Check-up

Più efficienza nei processi

Riduzione degli sprechi e aumento del senso di appartenenza dei collaboratori.

Più focus sulle priorità

Ottimizzazione del tempo dedicato al miglioramento dell'organizzazione scoprendo ciò che conta davvero.

Più persone soddisfatte

Identificazione delle soluzioni che, in contemporanea, migliorano il lavoro di molti.

mappare processi azienda

Come funziona la mappatura dei processi

La mappatura dei processi aziendali è molto importate per avere una visione d'insieme di come le persone collaborano per la generazione di valore. Questa attività implica un impegno esorbitante in termini di tempo e impiego di risorse umane. Viene spesso fatta per poi trovare delle idee per ridurre gli sprechi e rendere i processi più efficienti.

Da oggi, grazie al Check-up, ti aiutiamo a mappare direttamente tutti gli sprechi e le inefficienze che impediscono di lavorare in maniera eccellente. Lo facciamo attraverso un software che ci permette di valorizzare la tua migliore risorsa a disposizione: le persone. Dedicando solo 5 minuti del loro tempo!

Attraverso questo percorso potrai raccogliere dei feedback che formeranno velocemente un database di sprechi da poter efficientare, senza la necessità di una mappatura completa dei processi aziendali. I consulenti di Foxwin seguiranno personalmente l’andamento del progetto Check-Up, aiutando la vostra azienda ad analizzare e individuare le criticità più importanti e le migliori soluzioni da realizzare.

Questo percorso permette alla tua azienda di coinvolgere i suoi dipendenti nel segnalare tutte le opportunità di miglioramento, riuscendo a individuare nell’arco di poche settimane le soluziontte ai problemi più complessi.

I passaggi

1. Definiamo un team di lavoro

Con la consulenza di Foxwin viene scelto un team o una singola persona di riferimento interna all’azienda che possa gestire il processo e definire gli ambiti di lavoro.

2. Creiamo un questionario

Sempre assieme a Foxwin verrà creato un sondaggio online, accessibile a tutti, il cui scopo sarà quello di raccogliere le criticità percepite da ognuno. Tutti i dipendenti potranno rispondere anonimamente, senza dover accedere a complicati software. Questo passaggio consiste nell’intervistare i dipendenti, scoprendo tutte le problematiche che si ritrovano ad affrontare quotidianamente: in poche parole, individuarne una visione d’insieme. Un lavoro titanico che Foxwin riesce a velocizzare con dei questionari mirati, riuscendo a dare un focus immediato alle persone e a permettere a te di concentrarti su ciò che davvero conta: i problemi ricorrenti.

mappare processi azienda

3. Definiamo le priorità

Il consulente di Foxwin analizzerà i dati e li raggrupperà trovando i problemi ricorrenti, ovvero quei temi descritti con parole diverse ma che in realtà indicano la stessa criticità. Verranno poi scelti insieme al management i problemi da affrontare e sarà definita una lista di priorità condivisa.

4. Presentiamo i risultati

Con la collaborazione dell’intero team verranno scelte le tematiche da affrontare. Ogni criticità evidenziata avrà una proposta di soluzione, che il team potrà approvare per far avanzare il processo di miglioramento.

I vantaggi

  • Individuare in breve tempo un problema condiviso
  • Coinvolgere in maniera semplice tutta la popolazione aziendale
  • Raccogliere una grande mole di informazioni importanti
  • Comprendere appieno il sentiment dell’azienda
  • Aumentare il senso di appartenenza
  • Dare priorità ai problemi sui quali lavorare
  • Raccogliere soluzioni immediatamente realizzabili
  • Impiegare solo 1 ora del tuo tempo

 

A chi è rivolto?

Check-Up è un percorso rivolto alle organizzazioni piccole, medie e grandi, la sua durata è di 1 mese e può coinvolgere fino a 500 persone.

Modalità: affidamento diretto su raccolta, analisi e presentazione delle criticità mappate.
Tempistiche: 1 mese
Impegno: 1h per definizione processo, 2h per la presentazione dei risultati
Partecipanti: massimo 5 persone nel team di progetto + facilitatore + max 500 persone per raccolta

Credi che Check-Up faccia per te?



Oppure Preferisco approfondire a voce

In 6 mesi più di 270.000 € risparmiati.
E non ci fermiamo qui.

Uno studio associato di 30 persone aveva la necessità di dedicare del tempo e delle energie al miglioramento del clima interno e all’efficienza dei processi. Il clima in azienda non era dei migliori: i dipendenti rispondevano male, spesso si facevano dietrologie ed alleanze intestine.
Dall’analisi delle criticità è emerso che le persone non lavorano efficacemente in squadra dato che mancava un senso di appartenenza. Queste difficoltà dipendono da una carente comunicazione interna, da una mancanza di chiarezza sulla direzione aziendale e sulle responsabilità dei singoli.
La presentazione del report generato dall’analisi ha avuto un riscontro positivo, i soci si sono resi conto dell’esigenza di lavorare sull’organizzazione interna. Da questa analisi sono nati una serie di progetti per definire una direzione comune, una suddivisione dei ruoli basata sui talenti delle persone e un lavoro di co-progettazione per la semplificazione e digitalizzazione dei processi interni.

Questo è solo uno dei progetti che hanno aiutato diverse organizzazioni a risparmiare, mappando i processi e scoprendo le reali inefficienze

Scopri di più scaricando i nostri casi di studio

case studies